giovedì 27 dicembre 2012

Il collasso globale dell'economia

Ho più volte ripetuto dell'importanza di comprendere gli eventi che viviamo, che incidono in maniera sempre meno trascurabile sulla nostra quotidianità, minacciando la qualità della nostra vita, nel loro reale svolgersi, individuando le cause, gli attori e i responsabili degli effetti sotto i nostri occhi. Ad esempio, sta diventando sempre più fondamentale capire i meccanismi che regolano la nostra economia e la politica. Particolarmente in un periodo come questo, in cui verremmo bombardati con dosi industriali di promesse, mezze verità e tanta disinformazione, da ogni parte, sia da ambiti istituzionali che dai partiti in lizza e, per finire, dai media televisivi e della carta stampata che per tutto il periodo decanteranno prodigi, pur di spacciare la loro merce, la loro propaganda.
Sicuramente uno dei campi di scontro sarà l'economia, per ovvie ragioni che non elenco, in quanto siamo stati travolti tutti da uno tsunami di tasse, giustificato con i più fantasiosi motivi che spesso hanno sconfinato nella più intollerabile spudoratezza. Ecco, dunque, che forse è il caso di occuparci delle tematiche economiche e finanziarie, utilizzando anche piccoli documenti divulgativi all'inizio, per cominciare a capire l'essenza dei problemi e a dare primi giudizi sulle soluzioni che ci vengono smerciate come mirabolanti toccasana della crisi, che nonostante tutte le assicurazioni di qualche lucciola sperduta in fondo al tunnel, scoperta e data per l'uscita, continua a farsi sentire anche pesantemente per molte famiglie.
Il video allegato sotto è una piccola cosa, che può aiutare a capire il momento a livello globale che stiamo vivendo. Se da subito non tutto vi appare comprensibile, non abbiate pudore a rivederlo e rivederlo finché ogni concetto non vi sarà chiaro.


Nessun commento:

Posta un commento